Gli Uffici Scolastici Provinciali (USP) stanno progressivamente pubblicando gli elenchi dei posti disponibili per le immissioni in ruolo dei docenti per l’anno scolastico 2025/26.
Queste disponibilità, suddivise per grado di istruzione e provincia, derivano dai movimenti del personale di ruolo e dai pensionamenti previsti dal 1° settembre 2025.
È importante notare che gli elenchi sono in continuo aggiornamento e potrebbero subire modifiche nel corso dei prossimi giorni.
Dopo i movimenti dei docenti di ruolo, si stima che siano 52.656 i posti residui disponibili per le immissioni in ruolo. Di questi, 38.260 sono comuni e 14.396 di sostegno. Tali posti vacanti sono così suddivisi:
Tuttavia, la destinazione effettiva di questi posti dipenderà dalle decisioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’autorizzazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). In particolare, una parte di questi posti potrebbe essere riservata al concorso PNRR3, come già avvenuto nel precedente anno scolastico.
A tal riguardo, le risposte sono attese nelle prossime settimane.
Parallelamente alla pubblicazione delle disponibilità, gli USP stanno rendendo noti anche gli elenchi delle classi di concorso in esubero. In queste classi, salvo modifiche future, non sarà possibile effettuare nuove assunzioni in ruolo.
È quindi fondamentale per gli aspiranti docenti consultare questi elenchi per orientare le proprie scelte professionali.
Gli elenchi dei posti disponibili per i docenti e delle classi di concorso in esubero sono pubblicati sui siti ufficiali degli Uffici Scolastici Provinciali. È consigliabile consultarli regolarmente per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
Per adesso sono disponibili i seguenti:
SICILIA
VENETO
Come detto a inizio articolo, l’elenco è in continuo aggiornamento. È in aggiornamento anche l’elenco dei posti disponibili dal 1° settembre 2025 a seguito dei pensionamenti di docenti e ATA.