NASpI Giugno: INPS Accelera per i Pagamenti, al Lavoro Anche nei Festivi

Per il mese di giugno 2025, l’INPS ha avviato le elaborazioni delle domande NASpI in maniera continuativa, anche durante i giorni festivi. Alcuni beneficiari hanno visualizzato la lavorazione già il 31 maggio, ma molti altri hanno notato che le procedure sono proseguite anche tra sabato 1° giugno e domenica 2 giugno, nonostante fossero giornate non lavorative.

Questo è possibile grazie all’elaborazione automatizzata dei sistemi informatici dell’Istituto, che consente di gestire le pratiche anche nei fine settimana e nei festivi.

Ecco cosa stanno visualizzando molti percettoi in queste ore sul Fascicolo previdenziale del cittadino:

Accrediti posticipati per via del weekend

Anche se le pratiche sono già in fase avanzata, gli accrediti non arriveranno nel primo fine settimana di giugno, poiché il 7 e l’8 cadono di sabato e domenica.

Come di consueto, i pagamenti NASpI non vengono disposti nei giorni non bancabili, quindi gli accrediti slitteranno alla settimana successiva.

Prima data utile: lunedì 9 giugno

La giornata di lunedì 9 giugno 2025 è quella su cui si concentra la maggiore attesa. È infatti altamente probabile che proprio da quel giorno partano i primi bonifici NASpI relativi alla mensilità di giugno.

Molti beneficiari riceveranno l’importo già nelle prime 24 ore. Altri potrebbero dover attendere qualche giorno in più, a seconda del momento in cui la loro domanda è stata processata.

Per sapere con certezza la propria data di accredito, è sempre utile accedere al Fascicolo Previdenziale sul sito INPS, nella sezione dedicata ai pagamenti.

Importi ridotti per chi riceve il primo assegno

I nuovi beneficiari potrebbero ricevere un importo parziale, in quanto l’INPS spesso liquida solo una parte delle giornate maturate con il primo pagamento.

La restante somma sarà saldata con le prossime mensilità.