Aumenti di Stipendio a luglio 2025 da 5 a 11€ Lordi a Scuola e Ministeri [TABELLE]

Nel mese di luglio è previsto l’aumento dell’Indennità Vacanza Contrattuale (IVC) a tutti i dipendenti pubblici amministrati NoiPA. Ci saranno Aumenti di stipendio per tutti pari allo 0,4% dello stipendio base.

Gli Aumenti di stipendio riguardano l’IVC

Sarà aumentato l’assegno IVC codificato da NoiPA con il codice 129/xxx.

Le categorie che non hanno visto ancora applicato il contratto di lavoro 2022/2024 avranno due vacanze contrattuali: una codificata 119 (IVC 2022-2024) e l’altra, appunto 129 (IVC 2025-2027).

Gli Aumenti di stipendio per i Docenti

Ecco gli aumenti lordi per i docenti:

Gli aumenti dell’IVC sono riportati nella colonna evidenziata in giallo.

La nuova ivc sarà pari alla somma dell’IVC di Aprile più quella di Luglio 2025.

Gli incrementi per il personale ATA variano da 5,48 euro mensili lordi per i collaboratori scolastici fino a 12,42 euro per i DSGA con il massimo dell’anzianità inquadrati nella fascia 35.

L’importo dell’IVC è destinato, per il futuro, a entrare nello stipendio base insieme agli aumenti che ci saranno se il contratto 2025 – 2027 sarà firmato. Quindi la questione della rivalutazione della pensione, che riguarda soprattutto i futuri pensionati, non potrà essere applicato fino al rinnovo del prossimo contratto.

Funzioni Centrali: aumenti da 6 a 8 euro mensili

Il comparto delle funzioni centrali vive un paradosso: l’ultimo contratto ha diminuito gli stipendi tabellari e pertanto gli aumenti sono calcolati su un imponibile inferiore.

L’erogazione di una indennità vacanza contrattuale calcolata su uno stipendio inferiore permette al Governo Centrale di risparmiare e potrebbe essere una strategia che potrebbe essere estesa anche ad altri comparti, come la Scuola:

In questo caso, nella tabella, abbiamo sommato, allo stipendio tabellare, il “differenziale” vale a dire un assegno a parte che è stato assegnato a ciascun dipendente per non fare in modo che lo stipendio corrisposto sia uguale a quello precedente il rinnovo contrattuale.