Per il personale ATA con contratto fino al termine delle lezioni ci sono buone notizie.
Sappiamo infatti che il Ministero ha autorizzato la proroga delle supplenze in scadenza fino al 30 giugno con la nota 119043 del 23 maggio, ma non solo. Ha anche ricordato quali sono i casi in cui al personale ATA coinvolto può essere prorogato il contratto fino al 31 agosto.
Questa possibilità trova base giuridica secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 7, del DM 430 del 13 dicembre 2000.
Attenzione, però: la proroga al 31 agosto potrebbe avere delle ripercussioni sugli stipendi.
La proroga del personale ATA fino al 31 agosto è possibile se motivato da una effettiva necessità. Ciò significa che solo con le persone assunte a tempo indeterminato il normale funzionamento dei servizi scolastici verrebbe meno.
I casi per i quali sono ammesse le proroghe sono i seguenti:
Sono i dirigenti scolastici a dover dare evidenza di queste sopraggiunte necessità. I dirigenti comunicano agli USR competenti il prolungamento del contratto e danno evidenza delle ragioni per le quali richiedono la proroga.