Gli Uffici Scolastici Regionali competenti hanno pubblicato lo scorso 3 giugno gli esiti delle domande di mobilità ATA 2025/26.
Alcuni interessati per i quali l’esito della mobilità è risultato positivo adesso si domandano se è possibile rinunciare.
A livello generale, la risposta a questa domanda è no, non è possibile rinunciare ad un posto richiesto tramite domanda di trasferimento e concesso.
Tuttavia, ci possono essere delle eccezioni.
Come anticipato è molto difficile revocare un trasferimento già concesso. Può essere possibile solo nel caso di sopravvenute circostanze di particolare gravità che devono essere attestate con adeguata documentazione.
Inoltre, queste circostanze di particolare gravità da sole non sono sufficienti. Devono infatti verificarsi anche le due condizioni seguenti:
Una volta che l’interessato presenta rinuncia alla mobilità ATA 2025/26, questa viene esaminata e valutata dall’amministrazione competente, tenendo conto il rispetto contemporaneo di tutte le condizioni. Successivamente poi l’interessato viene informato dell’esito.