Giovedì 26 giugno 2025 sono in accredito le competenze accessorie del FESI 2017. La comunicazione è arrivata dal Ministero dell’Interno tramite una nota interna destinata al personale.
Il pagamento verrà effettuato tramite NoiPA, con un’emissione dedicata consultabile nell’area riservata del portale. Si tratta di un arretrato atteso da anni, che interessa migliaia di operatori delle forze dell’ordine.
Il recupero del FESI 2017 arriva a ridosso della fase di liquidazione del FESI 2024, la cui stagione negoziale si è conclusa a maggio 2025.
Gli accordi, firmati tra le amministrazioni e le organizzazioni sindacali, hanno portato alla definizione delle somme spettanti al personale del comparto sicurezza e difesa. I pagamenti sono partiti da giugno tramite NoiPA.
Tra gli accordi principali:
Nella giornata del 19 giugno 2025 si è svolta la seconda riunione tecnica per l’Accordo FESI 2025.
L’incontro è stato presieduto dal DGP Parisi, con la partecipazione del DGMC Mei (in collegamento da remoto), della Dott.ssa Della Branca e di altri dirigenti.
In apertura, la UIL PA Polizia Penitenziaria ha dato il proprio assenso alla bozza dell’accordo, ma ha ribadito che l’attuale struttura del FESI va rivista radicalmente. Secondo la UIL, l’impianto si è “stratificato nel tempo” e non risponde più alle mutate esigenze operative né al contesto attuale. Per questo, il sindacato ha richiesto:
Rispetto all’ultima versione inviata, l’accordo FESI 2025 è rimasto sostanzialmente invariato, salvo alcune integrazioni importanti:
È stata inoltre accolta la richiesta UIL PA di evitare penalizzazioni per i poliziotti più anziani, spesso coinvolti in congedi lunghi o costretti a recuperare ore al posto di essere retribuiti per gli straordinari.