Nella giornata del 2 luglio 2025 NoiPA ha emesso un messaggio tecnico riservato agli operatori con il quale ha indicato i tempi dell’applicazione dei Modelli 730 sugli Stipendi dei Dipendenti Pubblici. Abbiamo cercato, in questo articolo, di esporre le informazioni contenute in modo semplice e comprensibile anche per i non addetti ai lavori analizzando nel dettaglio le modalità operative adottate da NoiPA.
L’applicazione dei risultati contabili dei modelli 730 avviene sulla prima rata utile successiva alla data di acquisizione. In particolare:
A partire da luglio e fino a dicembre, sarà attiva un’emissione speciale mensile per liquidare i crediti del personale cessato (es. scuola con contratto a tempo determinato fino a giugno 2025) o senza retribuzione (aspettativa, part-time verticale). In questi casi, la liquidazione avverrà in un’unica soluzione, senza rateizzazione, escludendo la seconda rata di acconto Irpef e della cedolare secca.
Tutti i Modelli 730 integrativi, anche se già trasmessi, saranno liquidati a dicembre 2025, come da direttive dell’Agenzia delle Entrate.
In fase di acquisizione, possono emergere anomalie che impediscono l’applicazione dei risultati. Le principali causali di scarto sono:
Non sono ammesse modifiche ai dati acquisiti, eccetto per:
Tutte le rettifiche devono rispettare le tempistiche e le modalità previste dalla normativa vigente. Eventuali rettifiche tardive non potranno essere accolte, se non previo intervento dell’Agenzia delle Entrate.
Nel caso in cui il contribuente non percepisca retribuzione nel mese in cui il sistema dovrebbe applicare l’importo a debito (es. assenza, sospensione, aspettativa):