Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la consueta circolare annuale con tutte le disposizioni operative per le supplenze del personale ATA nell’anno scolastico 2025/26. Le regole restano in linea con gli anni precedenti.
La regole base è la seguente: in tutti i casi in cui non sia possibile assumere con contratto a tempo indeterminato, il personale ATA verrà assunto per una supplenza con contratto a termine.
Le supplenze si assegnano seguendo un preciso ordine:
I dirigenti scolastici possono ricorrere agli elenchi d’istituto solo se non ci sono candidati nelle altre due fasce.
È possibile accettare un’altra supplenza annuale (31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (30 giugno), ma solo per un altro profilo ATA e se non si è ancora presi servizio nel primo incarico.
Chi riceve una supplenza part-time ha diritto al completamento dell’orario. È consentito lasciare uno spezzone per un incarico intero, ma solo se durante la prima convocazione non erano disponibili posti interi. Il completamento vale solo tra posti dello stesso profilo.
Non si possono assegnare supplenze brevi a:
Dopo 30 giorni di assenza è possibile sostituire anche assistenti tecnici e amministrativi.
I posti rimasti scoperti dopo le assunzioni degli ex LSU possono essere assegnati con supplenze a collaboratori scolastici.