Con l’arrivo dell’estate, molti beneficiari del Supporto Formazione e Lavoro (SFL) si chiedono se l’indennità da 500 euro al mese continuerà ad essere erogata anche durante luglio e agosto. Se i corsi vengono sospesi, infatti, INPS sospende anche i pagamenti?
Vediamo cosa dice l’INPS e quali sono le implicazioni per i percettori.
Il SFL è una misura di politica attiva destinata ai cittadini:
L’erogazione (di 500 euro mensili) è prevista solo durante la partecipazione a un percorso formativo o un tirocinio attivo. Questo è chiaramente specificato sia nel decreto attuativo della misura che nelle circolari INPS.
Il Supporto Formazione e Lavoro è quindi condizionato alla partecipazione regolare e continuativa ad attività formative. Per questo motivo, quando il percorso finisce, termina anche il pagamento.
Diverso il discorso in caso di sospensione temporanea delle attività per via della chiusura estiva. Vediamo.
I percorsi di formazione, specialmente quelli gestiti da enti accreditati, prevedono già nel loro calendario interruzioni temporanee per le vacanze estive. Queste pause non costituiscono un abbandono, né una sospensione definitiva dell’attività, ma sono parte integrante dell’organizzazione didattica.
Anche perché non è detto che i corsi vengano sospesi per tutto il mese di luglio o agosto o per tutta l’estate: la pausa può durare anche solo qualche settimana.
Proprio per questo motivo, l’INPS non dovrebbe sospendere i pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro nei mesi estivi. A condizione, naturalmente, che il corso riprenda regolarmente a settembre e che la partecipazione resti confermata.
L’INPS non entra nel dettaglio delle pause estive. Tuttavia, stabilisce chiaramente che il Supporto Formazione e Lavoro è erogato in presenza di partecipazione attiva a un percorso. In ogni caso, il sussidio non si interrompe per ogni minima pausa, come brevi stop o festività.
In questo senso, quindi, le ferie estive brevi e previste nel calendario non dovrebbero costituire motivo di esclusione dal beneficio.
Trattandosi di “pause previste e temporanee”, non assimilabili a un’assenza ingiustificata o a un’uscita dal percorso formativo, il pagamento del Supporto Formazione e Lavoro dovrebbe dunque continuare anche a luglio e ad agosto.
Per avere la sicurezza, comunque, può essere utile rivolgersi alla sede INPS di competenza o all’ente erogatore del percorso formativo.