Il 11 luglio 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha pubblicato online i dati ufficiali sui posti vacanti e disponibili, aggiornati dopo le operazioni di mobilità, assegnazioni, accantonamenti per contenzioso e graduatorie provinciali. Le tabelle — suddivise per provincia e istituto scolastico — sono ora consultabili, insieme alla nota ufficiale del MIM, nel file disponibile in coda a questo articolo.
Ecco i punti chiave dell’Avviso da prendere in considerazione per gli interessati:
In base alle informazioni raccolte dai sindacati dopo la mobilità restano circa 52.000 posti liberi per l’anno scolastico 2025/2026.
Una parte verrà riservata al terzo concorso PNRR, per garantire il fabbisogno educativo entro dicembre 2025.
Le nomine in ruolo seguono criteri strettamente normati:
La presentazione delle domande da parte dei docenti inseriti in GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) e GAE (Graduatorie ad Esaurimento) è prevista dal 17 al 30 luglio 2025. In questo periodo, i candidati dovranno indicare fino a 150 preferenze di sede attraverso la piattaforma POLIS – Istanze Online.
Le nomine in ruolo da GAE e graduatorie concorsuali saranno effettuate entro la fine di luglio 2025, in base alla disponibilità dei posti e all’ordine delle graduatorie.
Durante il mese di agosto 2025 si procederà con eventuali scorrimenti delle GPS e con l’attivazione della procedura di minicall veloce per coprire i posti residui.
Avviso Ministero Istruzione 11 luglio 2025