Sono in continua uscita le graduatorie provvisorie ATA 24 mesi, utilizzate dagli Uffici amministrativi per l’attribuzione dei ruoli e le supplenze al 31 agosto o 30 giugno. Viene quindi pubblicato l’elenco aggiornato dei bollettini usciti fino ad oggi, comprensivo anche delle graduatorie definitive.
Con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie del personale ATA si entra nella fase più delicata della procedura di aggiornamento. Si tratta di elenchi che riportano i punteggi attribuiti ai candidati sulla base dei titoli dichiarati in fase di domanda. Tuttavia, in questa prima versione, non è esclusa la presenza di errori materiali o imprecisioni nel calcolo dei punteggi.
Secondo quanto stabilito dall’art. 12 dell’Ordinanza Ministeriale n. 21 del 23 febbraio 2009, avverso le graduatorie provvisorie è ammesso presentare reclamo entro 10 giorni dalla data di pubblicazione. Il reclamo deve essere motivato e indirizzato all’autorità che ha pubblicato la graduatoria, indicando con precisione l’errore riscontrato (ad esempio errata valutazione di un titolo, mancata attribuzione di punteggio per servizio, ecc.).
Questa fase è fondamentale per consentire a ciascun aspirante di tutelare la propria posizione e garantire la correttezza dell’intera procedura. I reclami possono essere presentati tramite PEC o con le modalità indicate dall’Ufficio Scolastico competente.
Una volta esaminati i reclami e decisi i ricorsi in opposizione, l’autorità competente provvede a:
Con la pubblicazione delle graduatorie definitive, la procedura si conclude: da quel momento non è più possibile presentare reclami ordinari. Le graduatorie definitive avranno validità fino al successivo aggiornamento previsto dal Ministero.
Abruzzo
Basilicata
Matera –
Calabria
Campania
Caserta –
Emilia Romagna
Rimini – Forlì Cesena –
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Lecce –
Foggia –
Taranto –
Sardegna
Sicilia
Trapani –
Toscana
Umbria
Terni –
Veneto
Campania
Caserta –
Molise
Piemonte
Toscana