Il Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali (FESI) 2025 per la Polizia Penitenziaria è stato firmato il 16 luglio 2025 presso il Ministero della Giustizia di Via Arenula. L’accordo è stato sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali e dal Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, alla presenza del Vicecapo DAP Parisi e dei vertici del personale DGMC.
L’accordo prevede un aumento complessivo di oltre 1 milione di euro rispetto al 2024. Tra le principali novità:
La UILPA Polizia Penitenziaria ha ribadito la necessità di maggiori risorse economiche, denunciando che il FESI della Polizia Penitenziaria resta sottodimensionato rispetto alle altre Forze di Polizia. Il fondo pro-capite è infatti meno della metà di quello disponibile per la Polizia di Stato e ancora inferiore a quello della Guardia di Finanza.
Per quanto riguarda il FESI 2024, si è in attesa dei visti contabili che dovrebbero arrivare entro fine mese, con i pagamenti previsti subito dopo l’estate.
Intanto, con il cedolino di luglio 2025 proseguono i pagamenti delle competenze arretrate relative agli anni precedenti. Le erogazioni però non sono uguali per tutti: dipendono dalle indicazioni degli Uffici di servizio locali, causando tempi diversi tra i vari istituti.