Bonus Nido 2025, dall’INPS Arrivano 2 Bonifici in 2 Giorni

L’INPS torna ad erogare il Bonus Nido e, in questa tornata, molti beneficiari riceveranno due accrediti consecutivi nel giro di sole 48 ore. Si tratta di rimborsi riferiti a mensilità diverse, ma versati quasi in contemporanea. Una buona notizia per le famiglie che aspettano da settimane il rimborso delle rette versate per l’asilo nido o per l’assistenza domiciliare dei figli con gravi patologie.

A chi spetta il Bonus Nido INPS

Il Bonus Nido INPS è un contributo economico destinato ai genitori di bambini di età inferiore ai 3 anni, erogato per sostenere:

  • le spese delle rette dell’asilo nido pubblico o privato;
  • oppure, in alternativa, l’assistenza sanitaria domiciliare in caso di patologie croniche gravi che impediscono la frequenza al nido.

L’importo in pagamento e come accedervi

Per accedere al beneficio è necessario presentare domanda all’INPS e caricare le ricevute di pagamento mensili oppure la documentazione sanitaria che attesti la condizione del minore.

Per i bambini nati prima del 1° gennaio 2024, il contributo massimo è pari a:

  • 3.000 euro annui per ISEE fino a 25.000 euro,
  • 2.500 euro annui per ISEE da 25.001 a 40.000 euro,
  • 1.500 euro annui per ISEE superiore a 40.000 euro.

Per quelli nati dal 1° gennaio 2024, invece, l’importo è di:

  • 3.600 euro annui con un ISEE minore o uguale a 40.000 euro;
  • 1.500 euro annui con ISEE superiore a 40.000 euro.

Bonus Nido, due bonifici in due giorni

Il rimborso delle spese erogato attraverso il Bonus Nido avviene mensilmente. Tuttavia, l’accredito può subire ritardi legati ai tempi di elaborazione delle domande e alla mole di richieste. Anzi, non è raro che i beneficiari ricevano più mensilità tutte insieme.

Tra lunedì 22 e martedì 23 luglio, infatti, INPS erogherà più pagamenti. In molti casi, come si vede dalla foto che segue, lo stesso beneficiario riceverà due bonifici distinti, relativi a mensilità differenti, all’interno dello stesso intervallo di 48 ore.

Nel caso in esame, un bonifico fa riferimento al mese di aprile 2025, l’altro alle mensilità di maggio, giugno e luglio 2025. Per un totale di quattro mensilità erogate in due giorni.

Questa doppia erogazione riguarda soprattutto le famiglie:

  • che hanno caricato più ricevute contemporaneamente,
  • oppure che hanno avuto ritardi nei pagamenti precedenti e ora vedranno recuperati più mesi in una sola settimana.

I bonifici arriveranno sull’IBAN indicato in fase di domanda. I pagamenti andranno avanti per tutto l’anno, sperando che le risorse non finiscano prima di aver liquidato tutte le istanze.