Dal 1° agosto 2025 scatta una nuova tutela per i lavoratori metalmeccanici dell’artigianato in Lombardia.
Grazie all’accordo sindacale del 22 luglio 2025, i dipendenti delle aziende artigiane con sede legale e/o operativa in Lombardia avranno diritto alla retribuzione dei primi 3 giorni di malattia.
È la prima volta che questo diritto viene garantito con un accordo collettivo a livello territoriale.
Fino a oggi, il CCNL Area Meccanica Artigianato prevede il pagamento dei primi 3 giorni solo se la malattia durava almeno 8 giorni.
In tutti gli altri casi, i giorni di carenza restavano senza tutela per il lavoratore, non essendo indennizzati da INPS.
Negli ultimi anni, alcuni dipendenti hanno ottenuto la copertura economica dei primi 3 giorni grazie ad accordi aziendali o plurimi accordi individuali.
Questo riconoscimento veniva spesso concesso a lavoratori provenienti dall’industria, come trattamento di miglior favore.
Con il nuovo accordo lombardo, la tutela viene estesa a tutti, senza bisogno di intese specifiche.
Il nuovo trattamento prevede il 100% della retribuzione per i primi 3 giorni, ma solo per i primi tre eventi di malattia all’anno.
Dal quarto episodio in poi, l’indennità non sarà più riconosciuta.
Le parti si sono impegnate a valutare gli effetti di questa misura in sede di rinnovo del contratto. Si tratta di una svolta storica per i lavoratori dell’artigianato in Lombardia.