Per il mese di Agosto, sono tre i cedolini NoiPA che potrebbero arrivare per i dipendenti del Comparto Scuola.
Vediamo insieme perché questo può accadere, cosa significano questi accrediti multipli, e come leggere correttamente i dati per evitare confusione, soprattutto in presenza di conguagli e arretrati.
Come ogni mese, il primo dei cedolini che arriva ad agosto è quello ordinario, ovvero l’accredito dello stipendio mensile previsto dal contratto di lavoro. Questo cedolino include:
Il secondo cedolino che può arrivare ad agosto è legato alle emissioni speciali. In particolare, nel mese di agosto, il secondo cedolino si può riferire ai conguagli a credito del modello 730.
Un altro caso in cui si ha il secondo cedolino, è il pagamento dei compensi accessori emessi dalla scuola, come il FIS, ma anche il compenso esami.
Il terzo possibile accredito riguarda gli arretrati. Si tratta di somme maturate ma che, per motivi tecnici o normativi, non sono state pagate in tempo.
Per quanto riguarda il mese di Agosto l’emissione urgente riguarda, solitamente, il compenso sostitutivo ferie non godute del personale della scuola ed è retribuito dalle Ragionerie Territoriali dello Stato.