Anche per il mese di agosto, l’INPS è al lavoro per l’erogazione dell’indennità di disoccupazione NASpI, riferita alla mensilità di luglio. Come avviene ogni mese, non esiste una data unica per tutti: i pagamenti vengono gestiti su base locale e possono variare da una sede INPS all’altra.
Se da un lato alcuni percettori riceveranno l’accredito già nei prossimi giorni, altri dovranno attendere la settimana prossima.
Vediamo chi ha diritto alla prestazione, come funziona l’erogazione e quali sono le prime date ufficiali di pagamento.
La NASpI è una prestazione economica mensile erogata dall’INPS a favore di lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro in modo involontario. Possono richiederla:
Per averne diritto, è necessario aver maturato almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti alla disoccupazione.
L’INPS ha già disposto le lavorazioni della NASpI relativa al mese di luglio: lo ha fatto lo scorso 1° agosto, in maniera estremamente puntuale.
Conseguentemente, i primi accrediti sono fissati per le giornate di giovedì 7 e venerdì 8 agosto. La conferma giunge direttamente dai beneficiari:
Queste date valgono solo per chi ha già una disposizione approvata e rientra nei primi flussi di pagamento.
Non tutti i beneficiari riceveranno la NASpI contemporaneamente. La gestione dei pagamenti è infatti affidata alle strutture locali INPS, che elaborano le pratiche in base a tempistiche differenti, legate soprattutto al carico di lavoro e alla situazione del singolo richiedente.
Di conseguenza, è del tutto normale che alcuni ricevano l’indennità già nei prossimi giorni, mentre altri la vedranno accreditata solo la prossima settimana, indicativamente tra l’11 e il 14 agosto. In ogni caso, entro Ferragosto le pratiche della NASpI relativa a luglio dovrebbero essere concluse.
I pagamenti saranno rimandati a fine mese per coloro che invieranno la domanda a inizio agosto.
Per conoscere lo stato del proprio pagamento, è possibile consultare il Fascicolo Previdenziale sul sito INPS, nella sezione “Prestazioni e Servizi” > “NASpI” > “Pagamenti”.