NASpI Agosto, INPS Annuncia Nuovi Pagamenti: Cosa Aspettarsi nei Prossimi Giorni

Arrivano buone notizie per i percettori della NASpI ancora in attesa dell’accredito relativo a luglio: l’INPS ha annunciato una nuova tornata di pagamenti per la prossima settimana.

I beneficiari interessati sono in particolare coloro che hanno visto la propria domanda in lavorazione con qualche giorno di ritardo.

Chi ha diritto al pagamento della NASpI di agosto?

La NASpI è l’indennità mensile di disoccupazione destinata a chi ha perduto involontariamente il lavoro. Ne hanno diritto:

  • lavoratori dipendenti;
  • apprendisti;
  • soci lavoratori di cooperative;
  • personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;
  • lavoratori a termine della Pubblica Amministrazione, tra cui i docenti precari.

INPS la riconosce a chi ha versato contributi per almeno 13 settimane nei 4 anni precedenti alla disoccupazione.

Altri accrediti in arrivo: ecco per chi

L’INPS ha già avviato i pagamenti della NASpI riferita a luglio 2025: una prima tranche di accrediti c’è stata tra il 7 e l’8 agosto e ha riguardato in particolare coloro che hanno avuto la lavorazione il 1° agosto.

Qualche ora fa l’INPS ha annunciato una seconda tornata di accrediti, in partenza il prossimo lunedì 11 agosto:

Questa data riguarda soprattutto i beneficiari la cui pratica è stata lavorata intorno a lunedì 4 agosto, in quanto tra la lavorazione e l’accredito passano solitamente 7-8 giorni.

Chi rientra in questo gruppo vedrà l’importo direttamente sul proprio conto corrente, come da modalità di pagamento scelta (bonifico bancario/postale o accredito su carta prepagata con IBAN).

Perché i pagamenti NASpI cambiano da zona a zona

Le lavorazioni delle pratiche NASpI sono ancora in corso, quindi a breve compariranno altre date di accredito nel Fascicolo Previdenziale o sull’app INPS. Ogni utente può verificare la data precisa accedendo al proprio profilo personale sul portale INPS, nella sezione “Prestazioni – Pagamenti”.

Il motivo per il quale non tutti ricevono la NASpI lo stesso giorno è semplice: la gestione delle domande NASpI è affidata alle sedi territoriali INPS, e non alla sede centrale di Roma. Di conseguenza, l’avanzamento delle lavorazioni può variare da zona a zona, in base anche al carico di lavoro delle singole sedi.