C’è tantissima attesa per la pubblicazione dei primi bollettini per le supplenze docenti per l’anno scolastico 2025/26.
I bollettini con il famigerato algoritmo sono frutto delle preferenze espresse con le 150 scuole, le cui domande sono terminate a circa metà luglio.
Inoltre, ricordiamo che è solo tramite questa procedura che risulta nei bollettini di nomina che i docenti possono ottenere supplenze al 31 agosto o al 30 giugno.
Sicuramente, dunque, si tratta di supplenze docenti molto più ambite rispetto alle nomine che giungono poi con le graduatorie di istituto.
Una domanda che ricorre molto in questo momento tra i docenti supplenti è “quando usciranno i primi bollettini?”.
Prima di tutto, specifichiamo che non c’è una data ufficiale, la pubblicazione dei bollettini dipende dai singoli Uffici Scolastici Provinciali.
In secondo luogo, bisogna tenere conto anche della pubblicazione del cosiddetto bollettino zero, ovvero le nomine per la conferma dei docenti di sostegno, la cui data di pubblicazione è prevista per oggi, 22 agosto. Successivamente, si può iniziare a nominare tutti gli altri docenti. Molti USP punteranno ad un primo giro di nomine già entro il 31 agosto, per assicurare così la presa di servizio il 1° settembre.