Come già anticipato da TuttoLavoro24.it, nel tardo pomeriggio del 29 agosto sono stati pubblicati, nell’area personale di tutti gli amministrati NoiPA, gli stipendi netti del mese di settembre.
Ecco come appare la consultazione di un netto stipendiale:
Anche per il mese di settembre sono tantissime le applicazioni dei conguagli del Modello 730/2025 (relative all’anno d’imposta 2024).
L’operazione di elaborazione era stata completata nella mattinata del 28 agosto all’interno del sistema NoiPA e questo faceva già presagire che i netti sarebbero stati presto visibili relativi ai rimborsi per chi ha diritto a crediti fiscali e alle trattenute per chi ha imposte da versare.
Questa fase di “aggancio dei conguagli” è un passaggio cruciale in quanto rappresenta il punto finale della dichiarazione dei redditi e si traduce in un concreto impatto sullo stipendio mensile.
Brutta sorpresa per alcune categorie di contribuenti amministrati da NoiPA che si trovano a vedere lo stipendio ridotto ad un solo euro.
Si tratta in genere di queste categorie di amministrati:
Per tenere attiva la partita, lo stipendio viene ridotto ad un solo euro e se la differenza di irpef è maggiore dello stipendio, il debito è portato al mese successivo con addebito di interessi.
Anche nel mese di agosto sono pervenuti alle Ragionerie Territoriali dello Stato numerosi provvedimenti per il pagamento del compenso sostitutivo ferie non godute che hanno trovato applicazione nel mese di settembre.
Si tratta di provvedimenti che interessano per lo più i docenti e, in misura minore, il personale ATA.
I decreti, emessi dalle scuole, sono inseriti su NoiPA dalle Ragionerie Territoriali e non sono assoggettati a controllo preventivo.
Per quanto riguarda il FIS, gli amministrati del comparto scuola dovranno pazientare ancora qualche giorno per vedere il pagamento.
L’emissione del secondo cedolino avverrà subito dopo la fine del caricamento dei netti dei quasi tre milioni di partite di stipendio gestite da NoiPA.
Per i dipendenti pubblici che intendono vedere il netto dello stipendio di settembre 2025, è sufficiente accedere al portale NoiPA e seguire questi passaggi: