Inizia un nuovo anno scolastico e con questo riprendono le opportunità di sostegno per le famiglie: il Comune di Napoli rinnova il servizio delle cedole librarie digitali per l’acquisto dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie e secondarie. Un aiuto concreto che riduce il peso economico sull’acquisto dei libri di testo.
Ma attenzione: per ottenere il contributo per le scuole secondarie, c’è un termine molto importante che non va sottovalutato.
I beneficiari del bonus libri del Comune di Napoli sono:
Per accedere al contributo è indispensabile essere in possesso di un ISEE in corso di validità pari o inferiore a 13.300 euro riferito al nucleo familiare in cui sono inseriti lo studente e il richiedente.
Come fa sapere il Comune di Napoli, le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE fino a 10.633 euro (prima fascia).
Gli studenti con un ISEE da 10.633,01 a 13.300 euro riceveranno il contributo solo successivamente, se avanzano le risorse.
Il valore della cedola libraria elettronica varia in base alla classe frequentata dallo studente.
Per le scuole medie il contributo ha un valore pari a:
Mentre per le scuole superiori:
Le cedole saranno spendibili presso le librerie e cartolibrerie accreditate. Il Comune di Napoli provvederà a fornirne l’elenco.
Per le scuole primarie non occorre inviare alcuna istanza, ma è sufficiente rivolgersi direttamente alle librerie accreditate per la fornitura della dotazione libraria.
La domanda per i figli frequentanti le scuole superiori, invece, va presentata esclusivamente online entro le ore 14 di lunedì 22 settembre cliccando su questa pagina. È un termine perentorio: presentare la domanda entro questa data è fondamentale per poter accedere al contributo.