La tanto attesa Carta Dedicata a te 2025, il un contributo da 500 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, è ancora in lavorazione. I beneficiari non devono presentare domanda: sarà tutto automatico, ma le tempistiche non sono delle più celeri.
Al momento, si prevede un avvio a ottobre: vediamo qual è la procedura e perché bisognerà attendere ancora un po’.
La Carta Dedicata a te è destinata a nuclei familiari residenti in Italia che rispettino i seguenti requisiti:
Le carte a disposizione sono 1.157.179. Tra i beneficiari, verrà data precedenza ai nuclei con figli minori di 14 anni.
Il processo di assegnazione e consegna della Carta è automatico, quindi non c’è nessuna domanda da presentare. Saranno l’INPS e i Comuni a individuare i beneficiari tra gli aventi diritto.
L’iter per l’attivazione della carta si articola in più fasi:
Solo completato questa procedura partirà la consegna delle carte.
Questi passaggi spiegano perché l’erogazione non potrà iniziare prima dell’autunno. L’automatismo nelle verifiche e l’assenza di una richiesta attiva da parte dei beneficiari non accelerano i tempi. Al momento, le liste provvisorie stilate dell’INPS sono in mano ai Comuni, i quali entro la decina di ottobre devono renderle definitive. Solo una volta approvate saranno girate a Poste Italiane per la consegna.
Di conseguenza l’accredito sulla Carta o la distribuzione delle nuove sarà avviata dopo il 15 ottobre. Il Comune di Napoli – ad esempio – ha già fatto sapere che il tutto è rinviato al 20 ottobre 2025.