Docenti e ATA senza Stipendio: NoiPA fissa gli Accrediti tra il 26 e il 29 Settembre

Nella giornata del 19 settembre 2025 c’è stata una nuova Emissione speciale NoiPA con la quale sono stati finalmente liquidati gli stipendi dei:

  • Docenti neoimmessi in ruolo,
  • Personale ATA neoimmesso in ruolo,
  • Personale a tempo determinato, inclusi i supplenti fino al 30 giugno e al 31 agosto 2026,
  • Docenti di religione con contratto a tempo determinato.

I pagamenti sono stati resi visibili su NoiPA a partire dalle ore 16 del 19 settembre, mentre l’accredito in conto corrente è previsto entro la fine del mese, con date comprese tra il 26 e il 29 settembre. Comunque entro il mese corrente.

Docenti e ATA dovranno anche fare i conti con un weekend di “passione”: l’accesso a NoiPA sarà bloccato fino a lunedì, secondo quanto riporta la comunicazione ufficiale.

Docenti di religione neo immessi in ruolo: stipendi ancora fermi

Nonostante l’emissione speciale abbia riguardato una platea molto ampia di lavoratori, restano esclusi gli oltre 6mila docenti di religione neo immessi in ruolo.
Per loro, infatti, lo stipendio non è stato ancora emesso.

Da fonti sindacali pare che le cause siano legate a problematiche tecniche, in particolare dal passaggio della segnalazione dei contratti dalle Ragionerie Territoriali a NoiPA..

La liquidazione dovrebbe avvenire con una successiva emissione, attesa tra fine settembre e ottobre.

Contratti coinvolti e date chiave

L’emissione del 19 settembre ha interessato una vasta platea di personale scolastico, consentendo di ridurre notevolmente il numero di contratti ancora in attesa di liquidazione