Piccola ma importante modifica al calendario NoiPA di settembre 2025: l’emissione ordinaria della rata di ottobre, prevista inizialmente per giovedì 25, è stata posticipata a venerdì 26 settembre. Lo ha reso NoiPA la stessa piattaforma con un messaggio reso disponibile nel portale a tutti gli operatori
Il cambio di data riguarda la fase di emissione dei cedolini da parte di NoiPA, un passaggio tecnico che precede l’accredito degli stipendi sui conti correnti dei lavoratori. Dunque nessun ritardo nei pagamenti: si tratta di un semplice adeguamento del calendario che interessa però l’intera platea della Pubblica Amministrazione.
Ci sarà quindi un giorno in più per poter effettuare le variazioni su ottobre, come cambiare l’iban del proprio conto corrente e le detrazioni d’imposta.
Ecco il calendario aggiornato conferma tutte le altre tappe del mese:
Il rinvio di un giorno rientra nelle normali esigenze organizzative del sistema NoiPA, che gestisce ogni mese milioni di cedolini per il personale della Pubblica Amministrazione. Le emissioni ordinarie, urgenti e speciali devono essere coordinate con la chiusura delle linee e con le lavorazioni legate ai contratti nazionali. Lo spostamento al 26 settembre, quindi, non è un’anomalia ma una scelta tecnica per garantire fluidità e precisione nelle operazioni.
Il calendario NoiPA rappresenta un punto di riferimento non solo per i dipendenti, ma anche per gli uffici amministrativi e contabili delle varie amministrazioni.
Dal calendario NoiPA, infatti, è possibile procedere alla programmazione dei tempi di lavoro delle pratiche amministrative in base alle date indicate.