Con la pubblicazione del calendario ufficiale delle lavorazioni NoiPA di luglio 2026, una cosa appare chiara: per pagare gli arretrati del contratto della Scuola sarà necessario modificare il calendario attuale.
Nel calendario diffuso dal MEF, infatti, non compare alcuna emissione speciale dedicata al pagamento del nuovo CCNL Istruzione e Ricerca 2025-2027. Ma questo non sorprende più di tanto: al momento della pubblicazione, il contratto non era ancora stato firmato definitivamente e quindi NoiPA non avrebbe potuto calendarizzare formalmente la relativa lavorazione.
La vera domanda, ora, è un’altra: quando potrebbe essere inserita l’emissione speciale per gli arretrati di docenti e ATA?
Secondo le nostre analisi, la finestra temporale più probabile resta tra il 15 e il 17 luglio.
Il calendario di luglio 2026, così com’è, non contempla alcuna lavorazione per:
Questo significa che, se il pagamento dovrà avvenire a luglio, NoiPA sarà obbligata a modificare o integrare il calendario ufficiale.
Le possibilità tecniche sono principalmente due:
Si tratta di una procedura già vista in passato, soprattutto in presenza di lavorazioni straordinarie legate a rinnovi contrattuali o conguagli massivi.
Analizzando le finestre tecniche di lavorazione, il periodo più credibile per una emissione speciale degli arretrati scuola appare compreso tra martedì 15 e giovedì 17 luglio.
Le ragioni sono diverse.
La chiusura dell’emissione ordinaria della rata di agosto è fissata al 27 luglio.
Per evitare sovrapposizioni con le lavorazioni ordinarie, NoiPA tende a collocare le emissioni speciali nella parte centrale del mese.