Disoccupazione Agricola 2023, si sa in quali giorni INPS pagherà. Come annunciato da TuttoLavoro24.it, le lavorazioni erano in corso già da qualche tempo e nelle ultime ore in alcune zone d’Italia sono comparse le prime date di pagamento.
Vediamo dunque quando partiranno i pagamenti della disoccupazione agricola 2023 relativa ai giorni lavorati in agricoltura nel 2022.
Disoccupazione agricola 2023: pagamento in arrivo
I primi esiti delle domande di disoccupazione agricola ci sono stati il 26 maggio, quando INPS ha iniziato ad accogliere le istanze di chi rispettava i requisiti. Una volta che la domanda è accolta, trascorrono circa 10 giorni prima di emettere il pagamento effettivo: l’Istituto non si è fatto attendere e qualche ora fa ha comunicato le prime date di accredito.
La conferma giunge proprio dai Fascicoli Previdenziali dei braccianti agricoli interessati:
I pagamenti partiranno il prossimo lunedì 5 giugno. INPS accoglie sempre in ordine cronologico, partendo da chi ha presentato domanda per primo, tuttavia quest’anno ha fatto un’eccezione e ha dato la precedenza ai lavoratori agricoli residenti nelle zone alluvionate: come si vede dalla foto, infatti, le prime date di accredito sono comparse a Rimini, ma giungono segnalazioni anche da Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena.
L’importo potrebbe riservare qualche sorpresa. Rispetto all’anno scorso, infatti, l’importo massimo erogabile è aumentato: si passa da 1.999,72 a 1.222,51 euro. Per sapere in anticipo qual è l’importo al quale si ha diritto è disponibile il calcolatore della disoccupazione agricola.