Dopo aver assicurato le 18 settimane consecutive di Cassa integrazione e superato così il vuoto di tutele fino al 1° settembre il Governo passa ad occuparsi della cd. ”Fase due della stagione degli ammortizzatori sociali”. Cosa accadrà dopo 18 settimane di integrazione salariale? Saranno prolungate per tutti?
Ad anticipare le prossime mosse del Governo è Il Sole 24 Ore di oggi in Edicola nel quale si legge che è in cantiere la realizzazione di un doppio regime:
“estensione selettiva della cassa per l’emergenza Covid-19 fino alla fine dell’anno, per i soli settori più in difficoltà a causa delle chiusure per il Covid (in primis il turismo)”
“mentre le altre imprese potranno usare gli ammortizzatori dei periodi “normali”.
Dunque secondo il giornale economico dopo le 18 settimane attualmente previste il Governo gestirà le risorse del Bilancio dello Stato per finanziare solo i settori in forte difficoltà a seguito delle chiusure determinate durante la fase di lockdown, mentre gli altri settori dovranno attingere dalle tradizionali forme di sostegno al reddito, cassa integrazione e assegno ordinario, con i limiti di durata e risorse previsti dalla legislazione ordinaria.