HomeEvidenzaBonus 1000 euro lavoratori stagionali: ecco gli esclusi dalla nuova circolare INPS

Bonus 1000 euro lavoratori stagionali: ecco gli esclusi dalla nuova circolare INPS

E’ stata pubblicata ieri la circolare INPS n. 80 con le istruzioni per accedere ai Bonus previsti nel DL Rilancio, in particolare per il mese di maggio.

Per quanto riguarda i lavoratori stagionali la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo aveva annunciato in più occasioni e anche sui social di voler intervenire per ampliare la platea dei beneficiari alle categorie finora escluse: gli stagionali con un semplice contratto di lavoro a termine e gli stagionali dipendenti di imprese che non hanno il CSC (Codice Statistico Contributivo) tipico del Turismo.

Nessun segnale a favore di queste categorie di stagionali si rinviene nella circolare INPS in quanto l’Istituto precisa che:

“l’indennità in argomento è rivolta esclusivamente ai lavoratori con qualifica di stagionali, dunque tagliando ancora fuori i lavoratori a termine che hanno lavorato nelle stagioni turistiche.

Nessuna buona notizia neanche per gli stagionali dipendenti da imprese non del turismo: la circolare infatti ripropone un’elencazione di CSC tipici del turismo e degli stabilimenti termali.

Considerato che neanche il DL Rilancio che tra qualche giorno sarà convertito in legge prevede nulla di nuovo a favore degli stagionali, occorre solo attendere se la Ministra Catalfo darà seguito a quanto comunicato sui social.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -