E’ stata pubblicata ieri la circolare INPS n. 80 con le istruzioni per accedere ai Bonus previsti nel DL Rilancio, in particolare per il mese di maggio.
Per quanto riguarda i lavoratori stagionali la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo aveva annunciato in più occasioni e anche sui social di voler intervenire per ampliare la platea dei beneficiari alle categorie finora escluse: gli stagionali con un semplice contratto di lavoro a termine e gli stagionali dipendenti di imprese che non hanno il CSC (Codice Statistico Contributivo) tipico del Turismo.
Nessun segnale a favore di queste categorie di stagionali si rinviene nella circolare INPS in quanto l’Istituto precisa che:
“l’indennità in argomento è rivolta esclusivamente ai lavoratori con qualifica di stagionali“, dunque tagliando ancora fuori i lavoratori a termine che hanno lavorato nelle stagioni turistiche.
Nessuna buona notizia neanche per gli stagionali dipendenti da imprese non del turismo: la circolare infatti ripropone un’elencazione di CSC tipici del turismo e degli stabilimenti termali.
Considerato che neanche il DL Rilancio che tra qualche giorno sarà convertito in legge prevede nulla di nuovo a favore degli stagionali, occorre solo attendere se la Ministra Catalfo darà seguito a quanto comunicato sui social.