Trapelano nuovi particolari su come sarà il nuovo provvedimento che regolerà la cassa integrazione oltre le 18 settimane (9+5+4) attualmente previste. Sì, perchè nonostante tutte le ipotesi finora avanzate e le notizie filtrate dagli ambienti governativi l’unica cosa che sembra si possa affermare con certezza è che vi sarà un nuovo provvedimento sugli ammortizzatori sociali dell’emergenza Covid19.
Prevederà l’estensione della Cig a tutti o solo ad alcuni settori individuati dal Governo? Quando sarà varato?
Secondo quanto scrive Il Mattino, nella versione digitale, gli ammortizzatori sociali “saranno destinati principalmente ai settori più in difficoltà”, inoltre “per venire incontro alle esigenze delle imprese che hanno esaurito i fondi, l’attivazione delle nuove risorse dovrebbe essere retroattiva al 15 luglio”.
Dunque secondo il quotidiano napoletano si fa largo l’ipotesi tra i tecnici del Ministero dell’Economia di un’estensione delle attuali 18 settimane, ma non per tutti i settori, inoltre il decreto, anche se sarà approvato nel mese di agosto avrà effetto retroattivo, fino al punto di essere in grado di coprire i periodi di sospensione pregressi: dalla seconda metà di luglio in poi le imprese potranno beneficiare degli ammortizzatori sociali con causale Covid19.