la Repubblica – Blocco dei licenziamenti a rischio già da agosto: ecco perchè

Il nuovo Decreto di agosto anticipato dalla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo interverrà anche sul divieto di licenziamento imposto per legge? Un aspetto è certo, il divieto scade il 17 agosto e senza nessuna proroga i datori di lavoro saranno liberi di licenziare a partire dal 18 agosto, ferma restando l’applicazione della legislazione ordinaria in tema di recesso dal contratto di lavoro.

Sul quotidiano la Repubblica in Edicola oggi si legge che nel Governo prende quota la corrente di chi non vorrebbe prolungare lo stop ai licenziamenti e terminare così il 17 agosto:

“il Tesoro è contrario a normarlo nuovamente per legge, per evitare una sorta di “limbo” legislativo in cui il lavoratore non potrebbe prendere né la cassa né la naspi (il sussidio di disoccupazione)”.

Dunque nel Governo un autorevole parere contrario al “blocco”, dopo le dichiarazioni di Italia Viva con Matteo Renzi (clicca qui per leggere la news di TuttoLavoro24.it), verrebbe dal Ministero dell’Economia guidato da Roberto Gualtieri.