HomeEvidenzaReddito di Emergenza, il rischio di non prendere la mensilità di agosto

Reddito di Emergenza, il rischio di non prendere la mensilità di agosto

I termini previsti per inoltrare la domanda relativa al reddito di emergenza (Rem), misura temporanea di sostegno al reddito varata dal Governo a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, salvo proroghe, sono stati fissati per venerdì 31 luglio 2020. Mancano ancora pochi giorni dunque.

La domanda, secondo quanto indicato dall’INPS, e qualora il richiedente fosse in possesso dei requisiti previsti (clicca qui per consultare la brochure), deve essere presentata:

online, dal sito www.inps.it, autenticandosi con PIN, SPID almeno di livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta di Identità Elettronica);

tramite i servizi offerti dai Patronati.

Una volta verificata la sussistenza di tutti i requisiti richiesti, il Rem sarà erogato per sole due mensilità a decorrere dal mese di presentazione della domanda, a differenza del reddito di cittadinanza che ha una durata pari a 18 mesi. Per ottenere le mensilità di luglio e agosto 2020 la domanda dove essere presentata – come detto – entro il 31 luglio.

Questo termine al momento deve intendersi definitivo, salvo proroghe che dovessero intervenire con la manovra di agosto. Pertanto se i cittadini voglio assicurarsi il Rem di luglio e agosto devono necessariamente compilare e inviare la domanda entro il 31 luglio.

di Manuel Baldi

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -