«Il governo intende proseguire rendendo più selettiva la cassa integrazione guadagni: sono allo studio interventi in continuità alle misure attualmente in vigore con la proroga di 18 settimane della cassa integrazione». Lo ha dichiarato il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione in Commissione Bilancio di Camera e Senato sul Piano Nazionale di Riforma e nuovo scostamento di Bilancio.
Il Ministro ha poi aggiunto che ci saranno «elementi di differenziazione e selezione della platea delle imprese, chiedendo a quelle che possono un contributo a questo strumento. La differenziazione sarà probabilmente basata sui dati della fatturazione elettronica, sul diverso impatto della crisi».
Si sta dunque definendo in queste ore l’impianto della nuova Cig Covid19 che prolunga le attuale 18 settimane con ulteriori 18 settimane aggiuntive. Secondo Gualtieri la selezione deve essere fatta utilizzando i dati della fatturazione elettronica di ogni azienda per determinare l’entità del calo di fatturato.
Questi dati saranno utili per capire se chi chiede la Cig deve sostenere un costo per accedere allo strumento oppure no.
Fonte: Leggo.it