Illegittimi sia la dichiarazione di emergenza nazionale che i DPCM che limitavano la libertà di movimento.
A dirlo è il Giudice di Pace di Frosinone con una sentenza uscita nei giorni scorsi, nella quale sottolinea – tra le diverse motivazioni – che “nell’ordinamento giuridico italiano, l’ordine di rimanere nella propria abitazione non può essere imposto dal legislatore, ma solo dall’Autorità giudiziaria con atto motivato”.
In altri termini il Governo, nell’esercizio della sua potestà legislativa, non può emanare provvedimenti che limitano la libertà è personale, perchè non è previsto dalla Costituzione italiana.
Secondo il giudice ciociaro dunque ogni multa o sanzione per il mancato rispetto delle misure anti contagio per Coronavirus devono essere annullate.
Inoltre, sottolinea il Giudice di Pace, la dichiarazione dello stato di emergenza è illegittima perchè gli articoli 95 e 78 della Costituzione non prevedono il potere del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana di dichiarare lo stato di emergenza sanitaria.
Clicca qui per scaricare il testo integrale della sentenza del Giudice di Pace di Frosinone del 29 luglio 2020 (Fonte: canestrinilex.com).