Arrivano ulteriori dettagli sul Bonus 5 mila euro che il Governo introdurrà con il Decreto in approvazione il prossimo 6 agosto (leggi qui la news di pubblicata ieri su TuttoLavoro24.it).
A spiegare quale sarà il meccanismo del rimborso è il quotidiano il manifesto in Edicola oggi:
“L’ipotesi allo studio del governo non sarebbe l’erogazione diretta delle risorse agli esercenti o ai clienti, ma un incentivo al consumo fino al 31 dicembre che prevede uno storno su una parte dell’importo speso in bar e ristoranti con carta di credito o bancomat. Nelle intenzioni questo renderebbe più semplice il già complicato meccanismo del rimborso, anche sul fronte della lotta all’evasione fiscale“.
Dunque secondo il quotidiano non vi sarà nessuna erogazione diretta di risorse né verso i commercianti né verso i clienti.
Da agosto a dicembre il cliente pagherà la cifra indicata sullo scontrino nei negozi che rientrano nel beneficio, con uno strumento di pagamento elettronico (carta di credito, bancomat, ecc.) salvo poi vedersi stornato una parte dell’importo. Su dove poi sarà “accreditato” questo importo non è ancora chiaro. E’ ancora in campo l’ipotesi dell’introduzione di una specifica card sul modello del reddito di cittadinanza.