L’INPS con la circolare n. 94 del 14 agosto ha fornito le istruzioni amministrative in materia di indennità Covid-19, per i mesi marzo, aprile e maggio 2020, per i lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali, le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che nei mesi del lockdocwn erano stati esclusi dai primi provvedimenti che prevedevano l’erogazione dei Bonus.
REQUISITI PER OTTENERE IL BONUS
I requisiti per ottenere l’indennità sono:
- essere stati titolari – nell’arco temporale che va dal 1° gennaio 2019 al 17 marzo 2020 – di uno o più rapporti di lavoro dipendente a tempo determinato nel settore del turismo e degli stabilimenti termali, la cui durata complessiva del rapporto di lavoro o dei rapporti di lavoro deve essere stata pari ad almeno 30 giornate;
- far valere nel corso dell’anno 2018 la titolarità di uno o più rapporti di lavoro dipendente a tempo determinato o stagionale nel settore del turismo e degli stabilimenti termali la cui durata complessiva del rapporto di lavoro o dei rapporti di lavoro, come sopra individuati, deve essere stata pari ad almeno 30 giornate;
- non essere titolari di trattamento pensionistico diretto, né di rapporto di lavoro dipendente alla data del 14 luglio 2020.
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE COINVOLTE DAL BONUS
Il Bonus spetta ai lavoratori che erano stati assunti presso aziende riconducibili ai settori turismo e stabilimenti termali. L’INPS ha elaborato un elenco con tutte le attività economiche che sono riconducibili a questi settori e che costituiscono una guida per i potenziali beneficiari interessati a fare domanda.
Per leggere l’elenco delle attività elaborato dall’INPS clicca qui.