HomeEvidenzaIl Sole 24 Ore - Scuola, in caso di contagio 3 soluzioni...

Il Sole 24 Ore – Scuola, in caso di contagio 3 soluzioni «elastiche»

In questi giorni il Comitato Tecnico Scientifico si sta confrontando per stilare il Protocollo dei comportamenti da tenere nella gestione dei casi Covid19 negli istituti scolastici.

Finora sono state esaminare fondamentalmente 3 ipotesi di chiusure.

CHIUSURA DI UNA CLASSE

In caso contagio di studenti o docenti si provvederà, quanto prima, «al ritorno al proprio domicilio» e ad attivare i necessari protocolli sanitari per la sicurezza di tutti (non si escludono test rapidi per verificare la presenza del contagio). Accertata la positività, classe e docenti saranno messi in quarantena per 14 giorni dal giorno dell’ultimo contatto con l’alunno (si attiverà la didattica a distanza). Le aule saranno sanificate.

CHIUSURA DI PIU’ CLASSI

Se a essere contagiato è un docente che insegna su più classi, la quarantena scatterà su tutte quelle classi.

CHIUSURA DELL’ISTITUTO

Non si escludono soluzioni più estreme, vale a dire la chiusura dell’intero istituto. Che scatterebbe però solo in caso di cluster esteso, che interessa più classi, quando cioè si è in presenza di un vero e proprio focolaio.

In buona sostanza, come anticipa Il Sole 24 Ore di oggi in Edicola:

“L’ipotesi principale, che verrà discussa oggi nella riunione del Cts per fare un nuovo punto in vista del 14 settembre, è che si andrà, quindi, incontro a chiusure “elastiche” e temporanee, come ha lasciato intendere ieri il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri“.

(In foto la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina).

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -