“Presto varerò il decreto interministeriale di attuazione” che renderà il Fondo nuove competenze “pienamente operativo”: è quanto annuncia con un post su Facebook la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.
“Introdotta con il Decreto Rilancio e rafforzata con il Decreto Agosto, che ne ha portato l’attuale dotazione a 730 milioni ed esteso l’utilizzo anche alle transizione occupazionali e fino al 2021 – prosegue la Ministra – questa misura fornisce alle imprese uno strumento alternativo alla Cassa integrazione”.
Dunque una volta che sarà attivo il Fondo nuove competenze – per ora girano alcune bozze ovviamente non definitive – le aziende potranno “sganciarsi” dalla cassa integrazione e chiedere l’intervento delle risorse pubbliche per pagare le ore durante le quali i lavoratori anzichè lavorare seguiranno corsi di formazione/aggiornamento.
Il costo della formazione resterà a carico delle aziende che potranno, in alternativa, affidarsi ai Fondi di formazione interprofessionale: per i lavoratori invece è un’opportunità per rafforzare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.