HomeEvidenzaIl Sole 24 Ore - Covid19, soluzione? Ridurre l’orario di lavoro settimanale

Il Sole 24 Ore – Covid19, soluzione? Ridurre l’orario di lavoro settimanale

La riduzione dell’orario di lavoro di operai e impiegati è possibile o è solo suggestione?

Nei giorni scorsi la Premier della Finlandia Sanna Marin ha annunciato di voler portare avanta una riforma con l’obiettivo di una riduzione dell’orario di lavoro da otto a sei ore al giorno. Dal 1993 Volkswagen in accordo con il sindacato tedesco IG Metall ha ridotto l’orario settimanale da 36 a 28,8 ore (del 20%). La Francia lo ha fatto da anni con una legge, portandolo a 35 ore settimanali.

Ma è realizzabile in Italia una riduzione dell’orario di lavoro, a parità di salario, anche per contenere gli effetti dell’epidemia nei luoghi di lavoro anche come modalità alternativa allo smart working nei settori dove il lavoro agile non è praticabile? Una risposta la troviamo nelle parole di un esperto studioso di questa materia il Prof. Alessandro Garnero che su Il Sole 24 Ore in Edicola oggi dichiara:

«Credo che da noi la discussione sia forse ancora più urgente. Si tratta di capire come mai lavoriamo così tanto (in termini di ore) e la produttività cresce così poco: una discussione che si allarghi e non si concentri solo sull’orario; una questione che riguarda il lavoratore e l’impresa, l’organizzazione del lavoro, la formazione, le tecnologie. Il dibattito dunque c’è, è giusto averlo, purché non si riduca dire: facciamo come i finlandesi o i tedeschi».

Insomma il dibattito è aperto anche in Italia ormai da mesi, ma il primo problema che deve essere affrontato – ce lo chiede da anni anche l’Unione Europea – è quello delle produttività che nelle nostre aziende è presente solo a macchio di leopardo, in particolare in quelle più strutturate. Dunque nonoste il dibattio all’orizzonte non si vedono venti di riforma che portino ad una riduzione dell’orario di lavoro settimanale.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -