L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso disponibili sul proprio sito internet nella sezione Strumenti e servizi – sottosezione Modulistica, i nuovi moduli da utilizzare per le richieste di intervento ispettivo per i casi di violazione delle norme in materia di lavoro.
Tra le varie richieste il modulo offre la possibilità di richiedere la regolarizzazione rapporto di lavoro “in nero” oppure di rispettare le regole convenute nel contratto di lavoro (esempio un contratto di lavoro part-time utilizzato come full-time). Inoltre i lavoratori potranno indicare anche la mancata corresponsione della retribuzione e degli altri elementi economici. (13a, 14a, ecc.).
Il Modello si chiama INL 31 – Modulo richiesta intervento ispettivo (per visualizzare il Modulo clicca qui). Il modulo è nominativo e va indicato anche il nome del datore di lavoro: una volta compilato va trasmesso all’Ispettorato competente per territorio.
Al fine di agevolare i lavoratori di madrelingua diversa dall’italiano saranno via via inseriti anche altri moduli in lingua estera. Attualmente è presente quello in romeno.
Fonte: www.ispettorato.gov.it