A margine degli Stati generali della Cgil Puglia organizzati a Bari nel teatro Petruzzelli, è intervenuta durante in dibattito conclusivo la Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Nunzia Catalfo. Presente anche il Segretario Generale Cgil Maurizio Landini.
Ecco quanto raccolto in esclusiva per i suoi lettori da TuttoLavoro24.it
Investimento in politiche attive, formazione dei lavoratori, riforma agli ammortizzatori sociali, lotta al dumping contrattuale, questi i temi che fanno parte dell’agenda sociale del Governo e su cui la Ministra ha promesso azioni concrete sin da ottobre quando saranno inseriti nell’ambito del Recovery Plan che sarà portato a Bruxelles.
Durante la discussione la Ministra si è pronunciata anche su un altro tema caro ai sindacati e ai lavoratori, quello della “defiscalizzazione dei rinnovi contrattuali”.
Tema che la Catalfo ritiene essenziale al fine di “evitare la stagnazione salariale, perchè il non investimento in sviluppo e ricerca porta alla stagnazione salariale, al non rinnovo dei contratti e noi dobbiamo proprio invertire la rotta: fare in modo che si rinnovino i contratti, magari dando una spinta ai rinnovi contrattuali detassando la parte di rinnovo contrattuale”.
Dunque la Ministra del Lavoro ha svelato qual è il suo punto di vista sul sostegno ai rinnovi contrattuali, per buona parte fermi a causa dell’emergenza epidemiologica ed economica: una legge che preveda la detassazione degli aumenti contrattuali che verranno negoziati in modo da spingere le parti contrattuali al rinnovo dei CCNL, portando benefici economici ad aziende e lavoratori.
(Nella foto la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo durante l’evento Cgil Puglia a Bari)