Durante la trasmissione televisiva Piazza Pulita in onda su La7, condotta da Corrado Formigli, dopo alcuni servizi che descrivevano la situazione delle scuole e degli insegnanti, anche di quelli cd. “fragili”, a pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico, si è aperto un dibattito in studio animato dal giornalista Antonio Padellaro, editorialista de Il Fatto Quotidiano, che ha invitato la categoria degli insegnanti a fare il loro dovere come hanno fatto ad esempio gli infermieri, i medici e le cassiere dei supermercati.
“Chi è garantito non faccia troppe storie” ha detto Padellaro, “anche perchè queste persone sono tutelate”.
A quel punto il conduttore ha chiesto al Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, in collegamento video, a proposito degli insegnanti se a suo parere “dovrebbero mettersi maggiormente in gioco? Ci vuole maggior spirito di servizio nel nostro paese?”
Nella sua risposta il Presidente Bonaccini, in linea con gli altri interventi in studio, ha espresso elogi a favore degli insegnanti evidenziando tuttavia che “tra loro c’è una parte che sono un po’ irresponsabili. Dobbiamo ricordare che i lavoratori ad esempio dell’agroalimentare hanno fatto il loro dovere. Dobbiamo ricordare coloro che hanno fatto anche rischiando”.