HomeEvidenzaLavoratori stagionali, ora esclusi anche dalla Naspi

Lavoratori stagionali, ora esclusi anche dalla Naspi [L’INCHIESTA/3]

Stagione estiva ai titoli di coda. E così in attesa che diventi realtà il numero delle assunzioni stimato dalla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo (in foto) per i mesi di settembre e ottobre (per approfondire clicca qui), i lavoratori Stagionali devono fare i conti con le prime difficoltà.

Dopo che una buona parte di loro è stata esclusa dai Bonus previsti dal Decreto Rilancio e dal Decreto agosto perchè nel frattempo un lavoro, anche se a termine, lo avevano trovato, si ritroveranno a fare i conti con le regole stringenti per l’accesso alla Naspi.

Per accedere alla disoccupazione il lavoratore deve avere almeno trenta giornate di lavoro nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione. Per il calcolo di questo requisito le 30 giornate si intendono di effettiva presenza al lavoro, a prescindere dalla loro durata oraria (quindi ci rientra anche il part-time orizzontale). Inoltre le 30 giornate devono essere di calendario e non solamente quelle lavorate.

Il secondo requisito è quello contributivo: sono necessarie almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.

Bar, ristoranti, hotel e altre strutture alberghiere, stabilimenti balneari, agenzie di viaggi, ecc., molti di loro hanno aperto più tardi in un clima di grandi incertezze sull’applicazione dei Protocolli di sicurezza, sulla diffusione dei contagi, sulle prenotazioni che sarebbero arrivate. La conseguenza è stata che le assunzioni sono state contingentate e comunque per il tempo strettamente necessario per offrire il servizio, per cui chi ha lavorato solo per poche settimane o pochi mesi potrebbe non avere diritto alla Naspi oppure pur avendo i requisiti potrebbe ottenerla anche solo per 1 o 2 mesi.

Per leggere le precedenti puntate dell’inchiesta di TuttoLavoro24.it sulla situazione dei lavoratori stagionali seleziona i link di seguito:

Bonus stagionali «esclusi»: INPS paga solo con nuova domanda [L’INCHIESTA/1]

Bonus stagionali: ecco l’elenco di tutti gli esclusi [L’INCHIESTA/2]

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -