Arrivano le prime notizie di contratti collettivi rinnovati dalle organizzazioni sindacali. Dopo il contratto degli alimentaristi, sul quale è aperta una “vertenza interna” a Confindustria, è arrivato il rinnovo del contratto collettivo nazionale dell’Industria Gomma plastica, siglato dalla Federazione gomma plastica, associata a Confindustria, e i sindacati del settore Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil
Il contratto era scaduto il 30 giugno del 2019, quindi si tratta di un rinnovo che giunge dopo più di un anno di negoziato. “Una notizia positiva che arriva a pochi giorni dalla lettera inviata dal presidente di Viale dell’Astronomia Bonomi alle associazioni federate per chiedere di bloccare il rinnovo dei contratti almeno nella parte di aumenti salariali. Il contratto è stato siglato, la proposta di aumento in busta paga anche. E stiamo parlando di un settore non irrilevante, coinvolge 130 mila lavoratori e lavoratrici, 5.500 aziende di piccole e medie dimensioni, ma anche imprese multinazionali di rilievo come Pirelli, Michelin, Prysmian Bridgestone solo per fare alcuni esempi” scrive il portale Collettiva.it.
Se le assemblee dei lavoratori l’approveranno il contratto rimarrà in vigore fino al 31 dicembre del 2022.
L’accordo prevede un aumento retributivo medio sui minimi (Tem) di 63 euro e sarà distribuito in 2 tranches: la prima di 32 euro dal 1° gennaio 2021; la seconda, 31 euro dal 1° gennaio 2022.
Fonte: www.collettiva.it