Artigiani, riparte il confronto sul contratto nazionale Metalmeccanica

Al via oggi il confronto per il contratto collettivo nazionale dei lavoratori dipendenti degli artigiani della Metalmeccanica, Installazione di Impianti, Orafi, Odontotecnici. Ad annunciarlo su twitter la CNA Nazionale:

“In Cna Nazionale l’incontro tra imprese e sindacati sul settore della Meccanica. Parliamo delle difficoltà per imprese e lavoratori e della definizione di azioni per una rapida ripartenza”.

Presenti al tavolo i tre sindacati generali di categoria di Fiom, Fim, Uilm: Francesca Redavid, Roberto Benaglia, Rocco Palombella, oltre che le delegazioni delle rappresentanze del mondo degli artigiani Confartigianato, Claai, Casartigiani e la stessa CNA.

I sindacati hanno chiesto unitariamente di far ripartire il negoziato per rinnovare il contratto collettivo nazionale scaduto ormai da due anni e di dare centralità alla contrattazione poiché si tratta dello strumento che più di tutti in questa fase è in grado di dare certezze a lavoratori ed aziende artigiane, nonostante le difficoltà della situazione a partire dai ritardi nell’erogazione della Cig artigiani dovuta alle lentezze della burocrazia ministeriale.

Fonte: CNA