Il Sole 24 Ore – Fine del blocco dei licenziamenti: ecco come il Governo vuole convincere i sindacati ad accettare

Nei giorni scorsi Cgil, Cisl, Uil hanno “incontrato” in modalità videoconferenza il Ministro dell’Economia Gualtieri e la Ministra del Lavoro Catalfo. TuttoLavoro24.it ha riportato la notizia evidenziando le richieste del sindacato al Governo (per approfondire clicca qui), in particolare quella di prorogare il blocco dei licenziamenti.

La prossima riunione con i sindacati è in programma per il 21 ottobre. Il Sole 24 Ore in edicola oggi anticipa qual è la strategia del Governo per “convincere” il sindacato ad accettare gradualmente il superamento del divieto di licenziamento:

“il governo ha proposto ai sindacati di valutare opzioni come la conferma del blocco solo per i licenziamenti collettivi, oppure la possibilità di ricorrere ai licenziamenti individuali per ragioni economiche in presenza di politiche attive o di servizi di outplacement”.

Dunque il Governo punterebbe ad acquisire il consenso sindacale prevedendo a partire dal 1° gennaio 2021 la conferma del blocco per i soli licenziamenti collettivi: verrebbe quindi superato per i licenziamenti individuali per ragioni economiche, che tornerebbero ad esse consentiti, a condizione che il lavoratore venga inserito in un percorso di ricollocazione nel mercato del lavoro che prevede anche la formazione.