Licenziamenti «a pagamento» per le imprese: incontro Governo-sindacati

Si aggiungono ulteriori dettagli sui ragionamenti fatti ieri sera, fino a tarda notte, tra i Ministri Gualtieri e Catalfo con i sindacati Cgil, Cisl, Uil. Gran parte del confronto si è svolto sul tema della proroga del blocco dei licenziamenti ritenuto essenziale dai sindacati.

Fino al punto che per far digerire ai rappresentanti dei lavoratori la fine del divieto di licenziamento il Governo avrebbe fatto una inattesa proposta. Lo rivela il quotidiano La Stampa in edicola oggi:

“si ragiona sulla possibilità di introdurre un contributo aggiuntivo a carico delle imprese che decidono di interrompere un rapporto di lavoro. Ipotesi quest’ultima che Confindustria ha però già fatto sapere di non gradire”.

Dunque è un ipotesi di lavoro allo studio del Governo, introdurre un ticket di licenziamento (già oggi previsto con l’accesso alla NASpI) per disincentivare i licenziamenti ritenuti “facili”. Oltre a Confindustria è verosimile immaginare che anche le altre organizzazioni di rappresentanza del mondo delle imprese si opporranno fermamente.

LEGGI ANCHE:

Il Sole 24 Ore – Blocco dei licenziamenti, proroga al 2021: la scadenza

Il Sole 24 Ore – Blocco dei licenziamenti fino al 21 marzo: i sindacati incontrano il Governo