“Oggi sciopero nazionale di 24 ore di Adl e Si Cobas per tutto il settore Trasporto, merci, logistica e spedizioni”. Lo ricorda il manifesto in edicola oggi.
“I Cobas chiedono l’apertura della trattativa sul rinnovo del contratto nazionale scaduto a dicembre scorso. I Cobas, altamente rappresentativi nel settore, al momento sarebbero però esclusi dal tavolo negoziale con Fedit e Confetra” continua il quotidiano comunista.
«Si vuole continuare a procedere come se la rappresentanza nella logistica sia ferma a 20 anni fa. Chiediamo di partecipare ad un tavolo nazionale congiunto o separato rispetto agli altri sindacati», scrivono i coordinatori nazionali Gianno Boetto e Aldo Milani”.
Dunque i sindacati di base del settore, pur avendo una rilevante rappresentatività in particolare tra i lavoratori della logistica distributiva, hanno indetto uno sciopero per l’intero turno lavorativo nella giornata di oggi per rivendicare la partecipazione al tavolo di rinnovo del contratto collettivo nazionale storicamente presidiato dalle sole sigle sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, nonchè l’esigenza di adeguare i salari dei lavoratori considerato che il contratto è scaduto al termine del 2019.
Disagi potranno essere avvertiti dalla clientela e dalle aziende che si collocano nella filiera delle spedizioni di merci, ma anche per l’utenza domestica.