HomeEvidenzaIl Sole 24 Ore - Attività chiuse, indennizzi fino al 400%: i...

Il Sole 24 Ore – Attività chiuse, indennizzi fino al 400%: i dettagli

I punti chiave del Decreto Ristori che oggi sarà approvato dal Consiglio dei Ministri, salvo proroghe dell’ultima ora, sono riportati su Il Sole 24 Ore di oggi in edicola.

Il quotidiano economico anticipa che gli indennizzi, a fondo perduto, a favore delle attività economiche colpite dal mini-lockdown, perchè rientranti nei settori considerati “non essenziali”, saranno diversi a seconda dell’entità del danno stimato sulla base delle ore di chiusura e in considerazione delle attività di vendita consentite. Si legge di:

“ristoro al 100% (coefficiente 1) delle somme già incassate con il Dl rilancio riservato agli esercizi e alle attività che con la chiusura alle ore 18 possono provare a contenere le perdite e comunque lavorare (pasticcerie o gelaterie); 150% (coefficiente 1,5) per chi ha subito un danno parziale, come i ristoranti, che a pranzo sono aperti e la sera possono lavorare con il servizio di asporto; 200% (coefficiente 2) per i più danneggiati, ossia quelle attività costrette a chiudere (cinema, teatri, palestre, piscine, sale giochi, scommesse o bingo, centri termali, centri benessere e fiere); 400% (coefficiente 4) per quelle attività che erano state chiuse anche prima del nuovo Dpcm anche alla luce dell’impennata dei contagi registrata durante le vacanze (sale da ballo e discoteche)”.

Dunque riceverrano un ristoro fino a 2 volte in più di quello ricevuto a maggio/giugno le attività come cinema, piscine, palestre, ecc., costrette a una chiusura integrale. Mentre riceveranno sostanzialmente lo stesso ristoro (il 100% di quanto ricevuto tra maggio e giugno) attività come pasticcerie e gelaterie, ma anche pizzerie al taglio e paninoteche, che – secondo il Governo – avranno un danno solo relativo in quanto possono comunque continuare a fare servizio d’asporto dopo le 18.

Il calcolo è stato effettuato sulla base dei volumi d’affari mensile delle imprese e attività interessate dal provvedimento.

LEGGI ANCHE:

Decreto Ristori e Dpcm chiusure, Conte convoca per stamattina le imprese: il motivo

Attività chiuse, La Stampa: indennizzi entro novembre, ma anche dicembre

Attività chiuse, Il Sole 24 Ore: ecco il valore dell’indennizzo per i danni

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -