Il premier Giuseppe Conte lo aveva già detto durante la conferenza stampa di presentazione del Dpcm, sarà un Natale diverso dagli altri (per approfondire clicca qui). Ma quale è la motivazione dietro queste affermazioni? Cosa sa il Presidente Conte che noi ancora non sappiamo?
Una possibile risposta la dà il quotidiano il manifesto in edicola oggi che a proposito dei nuovi casi covid registrati ieri (circa 40 mila) che potrebbero a breve spingere alcune regioni ad entrare, loro malgrado, nella zona arancione o rossa scrive:
“Già la settimana prossima potrebbe non essere più così e a maggior ragione in dicembre. Il Cts prevede il picco di questa ondata per il 21 dicembre: troppo a ridosso delle festività per consentire allentamenti delle restrizioni”.
Dunque il Comitato tecnico scientifico, con cui il Governo si consulta prima di prendere ogni decisione, ha fatto una previsione molto drammatica che coincide proprio con i giorni che precedono il Natale, ecco il perchè delle parole di Conte.