Manovra di Bilancio approvata: novità per le assunzioni al Sud

“Il Consiglio dei ministri ha approvato il testo della legge di bilancio”. Lo comunica il quotidiano on-line ilsole24ore.com che dunque dà notizia della chiusura e approvazione del testo della Manovra di bilancio già circolato in bozza nei giorni scorsi che introduce diverse novità sul fronte degli ammortizzatori sociali, contratti a termine, congedi, ecc.

“La manovra – continua il quotidiano – che aveva ricevuto un via libera salvo intese circa un mese fa, è ora attesa a breve alla Camera dei deputati. La legge di bilancio, nella bozza uscita dal Consiglio dei ministri di venerdì 13 novembre, si arricchisce di alcune novità: la decontribuzione al Sud viene estesa fino al 2029 (ma con un decalage progressivo); c’è la conferma che il cashback sarà esentato dalle tasse; salta l’aumento del 25% sulle sigaretta elettroniche e viene cancellata la tassa sui money transfer. Infine vengono stanziati 400 milioni per il piano relativo al vaccino anti-Covid. Il testo sale a 248 articoli, con 5 norme in più della prima versione”.

Dunque in tema di “lavoro” la novità che più ci interessa è l’estensione fino al 2029 della decontribuzione per le assunzioni al Sud che nella prima bozza era pensata solo per i primi 4 anni a partire dal 2021 (per approfondire clicca qui).

(In foto il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e il Premier Giuseppe Conte)