HomeCronaca sindacaleArtigianato, 500mila lavoratori metalmeccanici verso il rinnovo contrattuale

Artigianato, 500mila lavoratori metalmeccanici verso il rinnovo contrattuale


Con una nota stampa diramata oggi Fiom-Cgil ha fatto il punto sulla trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale del settore artigiano e sull’ultima riunione che si è avuta il 18 novembre scorso, “a cui hanno partecipato da remoto” – si legge nella nota – ”le delegazioni trattanti delle associazioni artigiane (Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai) e di Fim, Fiom e Uilm”.

Il rinnovo del contratto dell’artigianato metalmeccanico interessa oltre 500mila lavoratori e più di 120mila imprese.

Punto centrale dell’incontro “la piattaforma unitaria a partire dalle richieste salariali: un incremento dell’8% sui minimi, trasferte e reperibilità; l’istituzione di un elemento perequativo di 250 euro annui per i lavoratori che non beneficiano della contrattazione di secondo livello; la previsione di piani di welfare annui del valore di 250 euro”, puntualizza il sindacato.

Oltre ai temi economici, sono state poste all’attenzione le questioni che attengono al “mercato del lavoro e stabilizzazione dei contratti di lavoro precari” ma anche temi più da ”emergenza” come “salute e sicurezza e comitati territoriali per i protocolli contro il Covid.


“I rappresentanti delle imprese artigiane – continua la nota – hanno evidenziato le gravi difficoltà produttive e incertezze sul proprio futuro che attraversa tutto il settore a causa della pandemia ma hanno dato disponibilità a proseguire il confronto calendarizzando due prossimi incontri in plenaria per il 2 e il 9 dicembre e un incontro tecnico per il prossimo 24 novembre”, per arrivare a rinnovo di un contratto scaduto da dicembre 2018.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -